Icone Pop lavori 2010-2012 circa.

Icone Pop lavori 2010-2012 circa.

La cultura popolare è un paradigma socio-culturale che indica l’insieme di idee, punti di vista, atteggiamenti, immagini e altri aspetti che hanno a che fare e che rientrano nel cosiddetto mainstream di una determinata antropologia culturale. In particolare si fa riferimento con questa espressione a quella legata alla cultura occidentale del XX secolo e alla globalizzazione che ha caratterizzato la fine del XX e l’inizio del XXI secolo.

Fortemente influenzato dai mass media (internet, televisione, editoria e altro), questo insieme di concetti, idee e opinioni permea la vita quotidiana della società e si inserisce in moltissime categorie legate all’intrattenimento (musica, cinema, televisione), allo sport, all’informazione, alla politica, alla tecnologia e al linguaggio.

La cultura popolare è spesso vista con un’accezione negativa, ossia come termine che indica un ridimensionamento, in negativo, del livello intellettuale e di istruzione di un soggetto o anche del tema, o in generale una banalizzazione dello stesso tema o concetto. L’espressione inglese che indica questo concetto è dumbing down (letteralmente “buttato giù”). Come conseguenza di ciò, vi è un forte senso critico nei confronti di essa da parte di fonti non-mainstream, come gruppi controculturali o religiosi, ma non solo, che la indicano come forma di accettazione sociologica da parte dei mass media sull’uomo, quindi come fenomeno che implica superficialità, consumismo e sensazionalismo.

Lasciami un LIKE per sbloccare i contenuti I Leave me a LIKE to unlock content.
60 seconds
Translate »