Esposizioni

Sario si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Pittura e Fotografia con 110 e lode. Ha collaborato con l’Associazione Componibile62, con la Galleria d’Arte Contemporanea Rucoge di Giugliano in Campania e con la Fondazione Petroni. Nel 2015 diviene insegnante di Disegno e Storia dell’Arte e si specializza in Light Design per il teatro. Le sue pitture si ispirano a Pompei e ai colori vivaci dei Fauves. Vive ed opera in Campania.

  • Diploma in Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia Artistica presso l’Istituto Statale d’Arte di San Gennaro V.no (NA).
  • Diploma Accademico di I e II livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con votazione 110e lode/110.
  • Diploma Accademico Specialistico Biennale di II livello in Fotografia (Fotogiornalismo) presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con votazione 110e lode/110.
  • Abilitazione all’insegnamento di materie artistiche A025 Disegno e Storia dell’Arte e A028 Arte e Immagine conseguita con T.F.A. Tirocinio Formativo Attivo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con voto 97/100.
  • Vincitore di Concorso 2016 scuola pubblica italiana in Arte e Immagine e Disegno e Storia dell’Arte

Attività artistica:

28 Giugno 2019. IV ed. Festival “Veuvius Art” presso Piazza Trivio a Sant’Anastasiav(NA) a cura dell’Associazione Urbe Vesuviana.

17-23 Giugno 2019. II ed. “Passato remoto, Presente indicativo”.  La città si trasforma in una galleria d’arte presso Pontecagnano Faiano (SA) a cura dell’Associazione Artéclaté.

20 – 23 Ottobre 2017. “Il cibo nell’arte e come arte”, I° edizione dell’Estemporanea di Pittura “DiVin Castagne Art” presso Sant’Antonio Abate (NA) a cura dell’Associazione “Napoli è” ed Arianna Greco con il patrocinio del Comune.

20 – 22 Ottobre 2017. “Il cibo nell’arte e come arte” I Edizione dell’esposizione del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea “DiVin Castagne Art” di Sant’Antonio Abate (NA) a cura dell’Associazione “Napoli è” ed Arianna Greco.

16 – 26 Settembre 2017. Mater Aquae, esposizione collettiva presso la Casa degli Artisti di Gallipoli (Le) a cura di Martina Santarsiero

26 Giugno – 20 Luglio 2017. Collettiva ex allievi dei corsi del Biennio Specialistico di Fotografia e Grafica, presso il P.A.N Palazzo delle Arti di Napoli a cura di Fabio Donato ed Enrica D’Aguanno. Evento promosso dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e dall’Assessorato alla cultura di Napoli..

4 – 12 Marzo 2017. Collettiva d’Arte “Materia Primaria”, presso la Libera-Mente Art Gallery di Marcianise a cura di Angelo Coppola.

8 – 19 Marzo 2016. Collettiva d’Arte “Donne”, promosso dal portale Centro Spazio Arte di Salerno a cura del prof. Pasquale Petrucci.

29 – 30 Novembre 2015. Collezione Privata Smart “AutoRitratti”, promosso dal portale Vivere d’Arte presso l’ex chiesa di S. Carpoforo a Milano in collaborazione con Mercedes-Benz.

03 – 18 Dicembre 2014. Personale presso “Fenesta Verde”, Giugliano in Campania (NA) a cura di Franco Russo.

28 Luglio – 4 Agosto 2013. “Perdersi” è un progetto di residenza artistica a cura della Fondazione Aurelio Petroni e dell’Associazione Culturale Componibile 62. Il progetto ha coinvolto 5 artisti attivi a livello nazionale con una particolare propensione all’uso del linguaggio audiovisivo ed una predisposizione ad affrontare la pratica artistica in maniera dialettica e partecipativa.

30 Luglio – 5 agosto 2012. Il Summer workshop dal titolo “Non Lineare” è organizzato dall’Associazione Componible62. Esso è caratterizzato da una serie di attività, incontri, seminari sul tema dello SPAZIO PUBBLICO CONTEMPORANEO, presso il Comune di Torre Orsaia (Sa) in collaborazione con l’agenzia informale di sviluppo locale Aste e Nodi. Ospiti del workshop artisti quali Bianco-Valente ed esperti.

14 Febbraio – 21 Maggio 2012. PARADISO PURGATORIO INFERNO: UNA DISCESA VERSO DI TE -ALLA RICERCA DEL FUROR PROPRIO. Esposizione collettiva promossa dall’associazione Dada in collaborazione con Francesco Napolitano. Scopo della mostra è quello di poter creare un dibattito e far sorgere le differenze e i contrasti tra i vari artisti invitati. L’evento presenta più appuntamenti espositivi.

25 Novembre – 20 Gennaio 2012. NICE TOO MEET. Mostra collettiva presso la galleria d’arte contemporanea Rucoge di Giugliano in Campania a cura di Franco Russo.

4 Giugno – 17 Luglio 2011. AGE OF CHANGE. Mostra collettiva presso la galleria d’arte contemporanea Rucoge di Giugliano in Campania a cura di Franco Russo.

11 – 22 Maggio 2011. Esposizione all’interno del progetto Micro2/2010 presso la Galleria Zamenh di Milano.

14 Febbraio – 3 Marzo 2011. Il progetto Micro2/2010 propone una mostra itinerante ed in costante work-in-progress, che ogni anno intende arricchirsi di nuove opere. L’iniziativa è a cura di Anna Epis e Aldo Torrebruno con il Patrocinio dell’Associazione Circuiti Dinamici di Abbiategrasso (Mi).

21- 25 novembre 2011. OpenArt è una rassegna in cui viene realizzata un’opera dal vivo, con la possibilità di confrontarsi con altri artisti e condividere le proprie tecniche. L’iniziativa è a cura di Hcsslug in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Fisciano e finanziata dall’Università degli Studi di Salerno.

20 – 29 Dicembre 2010. Residenza per giovani campani a Belgrado per uno scambio culturale promosso dall’associazione Componibile62. Esposizione alla collettiva per l’exchange program presso il Centro Culturale GRAD di Belgrado a cura di Laura Galloppo.

25 Settembre – 21 Novembre 2010. Seconda Biennale dei giovani artisti fotografi 2010/Fotoconfronti organizzato dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore presso Bibbiena (AR) a cura di Francesco Barsacchi, Marika Bertoni, Cristian Cavina, Martin Errichiello, Gisella Fo, Gruppo Foschian, Massimiliano Gatti, Riccardo Muzzi, Simone Padelli.

22-29 Aprile 2010. Esposizione nell’ambito degli incontri internazionali del progetto ORA (Observe, Rethink, Act) finalizzato alla conoscenza di temi sullo sviluppo sostenibile e alla promozione di un possibile stile di vita attraverso l’attuazione di diversi strumenti concreti, presso Banja Luka (Bosnia and Herzegovina).

10 – 18 Aprile 2010. Collettiva “(sc) Arti in mostra”, evento inserito all’interno della “settimana europea per la riduzione dei rifiuti, presso il carcere Borbonico di Avellino a cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura della Provincia di Avellino.

6 febbraio 2010. 2° Classificato V° Concorso Nazionale Arti Visive’O tubbazzo a cura di Punto Radio Saviano con il patrocinio della Provincia di Napoli , del Comune di Saviano e pubblicizzato anche sul sito GAI (Giovani Artisti Italiani), presso il palazo P. Allocca di Saviano. Giurira presieduta da Sabato Angiero, Firomario Cilvini e Antonio Sgambati.

17 luglio 2009. Collettiva presso il Borgo Medievale del Casamale di Somma Vesuviana (NA) con il concerto “Melange Noir Cabaret” dell’artista Walton Zed . Espongono gli artisti Sario, Carla Merone e Alessia De Capua.

28 ottobre – 6 novembre 2008. “Superfici Contrapposte Feature” a cura del docente Loredana D’Argenio titolare della cattedra di Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

16 – 30 aprile 2007. “Le Salon International de Jeunes Artistes 2007” presso l’Atelier of Alexandria (Egypt), a cura dell’Atelier of Alexandria (Groupment d’Artistes et d’Ecrivians).

22 aprile – 1 maggio 2007. “XVII Biennale Nazionale di Pittura Città di Soliera”,
“Diploma D’Onore e Mensione Speciale da parte della Giuria”, presso il centro sportivo di Soliera (Mo) a cura della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi con il Patrocinio del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità.

28 aprile – 1 maggio 2007. “PREMIO AGAZZI 2007”. Sezione Pittura e sezione Borsa di Studio.
Presso Scuole Medie Statali di Mapello (BG) Organizzato da Associazione Culturale “AGAZZI ARS” e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

20 Gennaio 2007. “II Rassegna Biennale d’Arte per Giovani Pittori e Scultori Campani” presso la Sala Consiliare del Comune di San Martino V.C. (Av) a cura dell’Osservatorio Comunale per il mondo giovanile ed in collaborazione con l’associazione ONLUS “Comitato per lo Sviluppo Economico e Sociale del Mezzogiorno”.

19 – 28 Ottobre 2006. “II Rassegna Biennale d’Arte per Giovani Pittori e Scultori Campani” presso la Casina Pompeiana di Napoli a cura del C.S.E.S.M. (Comitato per lo Sviluppo Economico e Sociale del Mezzogiorno).

16 Aprile 2005. Estemporanea di pittura “Mestieri e Meraviglie della Napoli Antica” presso Napoli a cura della FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti), associazione fondata nel 1902.

Condivisi sui social